HOME

Navigazione principale
Modelli Porsche
911
Panamera

Archivio 2010

Porsche Consulting apre un nuovo ufficio in BrasileLa societá di consulenza di Bietigheim amplia la sua presenza internazionale in Sudamerica.

Stuttgart/Sao Paulo. Con la fondazione della sua seconda controllata estera la Porsche Consulting GmbH di Bietigheim Bissinger prosegue la sua espansione internazionale nel 16. anno della sua fondazione. Dopo l´apertura di una società in Italia, Porsche Consulting Brasil rappresenta la prima espansione oltreoceano. “ Grazie alla nuova Controllata siamo ora ancora piú vicini ai nostri clienti sudamericani e possiamo svilupparci ulteriormente sui mercati locali che risultano ora di forte interesse. Come esperti specialisti nell´ottimizzazione di processi vediamo nell´economia in rapida crescita un forte bisogno di consulenza”, afferma Eberhard Weiblen, Amministratore delegato, in occasione dell´apertura dell´ufficio di Sao Paulo.

La società di consulenza di Bietigheim, controllata della Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG di Stoccarda, applica i metodi del Lean Management che già da molti anni sono applicati con successo alla produzione di auto sportive, così come in molti altri settori tra cui anche la pubblica amministrazione. Il centro della filosofia di Porsche Consulting è l´aumento dell´efficienza attraverso la riduzione di tutte le forme di spreco, come doppie lavorazioni, tempi inutili di attesa e giacenze nel magazzino. Alllo stesso tempo vengono introdotti metodi comprovati, come il “just in time” e il “just in sequence” e i principi del Takt e del Flusso, che permettono processi costanti e standardizzati in grado di migliorare le economie interne all´azienda.

„Le aziende Brasiliane sono strategicamente e finanziariamente molto ben posizionate. Vedo peró del potenziale nello svolgimento dei processi nell´amministrazione, di aumento della qualitá e in particolare nella cooperazione con i fornitori. In questi ambiti ci sono ancora notevoli fonti d´inefficienza” afferma Weiblen, che vuole ora sviluppare ulteriormente una profonda analisi delle dinamiche locali.

Già dal 2006 clienti dal Brasile e a partire dal 2008 anche dall´Argentina hanno collaborato con gli esperti tedeschi di processi snelli. Il team di 12 persone a Sao Paulo è formato da dipendenti tedeschi e brasiliani con un´esperienza media di otto anni in diversi settori. Jürgen Lochner (44) in Porsche Consulting dal 1998 e fino ad ora attivo come Partner dell´azienda di consulenza è alla guida di questo team di fondazione.

Lochner vuole aumentare il successo delle aziende sudamericane, rendendole piú snelle, flessibili ed efficienti. Il focus è sulle aziende di produzione, ma anche le aziende di costruzione, sanitarie e di logistica possono beneficiare significativamente dall´implementazione delle logiche di Porsche Consulting.

Porsche Consulting occupa circa 222 dipendenti nel mondo per circa 250 progetti con una base di 150 clienti. Il fatturato complessivo per l´anno fiscale 2008/2009 è di 61,4 Milioni di Euro. Un terzo dei progetti viene effettuata all´estero. L´obiettivo dell´azienda di consulenza è quello di introdurre un processo di miglioramento che coinvolga tutti i dipendenti e l´azienda stessa in uno sviluppo continuo e sostenibile.

GO

4/29/2010