HOME

Navigazione principale
Modelli Porsche
911
Panamera

Archivio 2010

Un team di specialisti appoggia il ritorno di Walter Röhrl sulla NordschleifeLa 24 Ore del Nürburgring

Stoccarda. Fervono i preparativi per il ritorno di Walter Röhrl (63) alla 24 Ore del Nurburgring. Durante un meeting tenutosi al Centro Motorsport di Weissach, il due volte campione del mondo ha incontrato i compagni di squadra che condivideranno con lui l'abitacolo della Porsche 911 GT3 RS il 15 e 16 maggio prossimi. L'ex pilota del DTM, Roland Asch (59), nonché i giornalisti Horst von Saurma-Jeltsch (55) e Chris Harris (35), conoscono il circuito Nürburgring-Nordschleife come le loro tasche ed hanno partecipato diverse volte alla più celebre gara di durata che si tiene in Germania.

Il due volte vice-campione del campionato DTM, Roland Asch, ha affrontato la corsa dell'Eifel oltre una dozzina di volte, classificandosi quinto assoluto nel 2004. La carriera di Asch è iniziata con la serie dei campionati monomarca Porsche. Con la sua partecipazione alla Porsche 944 Turbo Cup, il pilota svevo ha dimostrato di essere praticamente imbattibile, vincendo il campionato per tre volte consecutive. Nel 1991, si è aggiudicato il titolo di campione della Porsche Carrera Cup Deutschland. Nella stagione 2010, Roland Asch ha già partecipato ad una maratona in pista: al volante di una Porsche 911 GT3 Cup ha corso la 24 Ore di Dubai, combattendo a lungo e duramente per difendere la prima posizione fino a quando non è stato costretto a ritirarsi.

Alla sua gara di debutto nel 1987, Horst von Saurma-Jeltsch è stato compagno di squadra di Asch nella 944 Turbo Cup. Ben presto, il Nürburgring-Nordschleife diventa il circuito preferito dell'editore capo della rivista specializzata "Auto Sport". Dal 1988, Horst von Saurma-Jeltsch ha partecipato venti volte alla classica 24 Ore del Nürburgring. Nel 2001, il cinquantacinquenne pilota ha condiviso l'abitacolo della Porsche GT3 R 911 con un team che comprendeva, tra gli altri, il pilota Porsche Timo Bernhard. In veste di giornalista, conduce regolarmente test sulla Nordschleife, stabilendo anche un record sul giro a bordo di una Porsche Carrera GT nel 2004.

Il giornalista britannico Chris Harris ha percorso la Nordschleife per la prima volta nel 1999. Da allora ha partecipato quattro volte alla 24 Ore, l'ultima nel 2007 alla guida di una Porsche 911 GT3 Cup. Nella stagione 2008, Harris ha ottenuto il decimo posto con una 911 al campionato delle gare di durata svoltosi sul Nürburgring (VLN). In occasione di due apparizioni alla Carrera Cup Great Britain ha ottenuto il sesto ed il settimo posto.

Per prepararsi alla maratona della 24 Ore, Röhrl e i suoi colleghi piloti parteciperanno a due gare di durata con la loro Porsche 911 GT3 RS da 450 CV. "Sono sicuro che familiarizzeremo rapidamente sia con la pista sia con la vettura," ha scelto Röhrl fiducioso. "Avremo bisogno di fare un po' di pratica nelle procedure ai pit-stop. Dopo tutto, l'ultima volta che ho effettuato un cambio pilota a velocità di gara risale a 17 anni fa".

GO

Nota: Il materiale fotografico dei piloti e della Porsche 911 GT3 RS è a disposizione dei giornalisti accreditati presso la banca dati Porsche all'indirizzo http://presse.porsche.de/

3/11/2010