HOME

Navigazione principale
Modelli Porsche
911
Panamera

Archivio 2009

Debutto mondiale a Francoforte per la nuova Porsche 911 GT3 Cup.Nuova versione della vettura da corsa di maggiore successo al mondo.

Stoccarda. Più potente, più larga, più veloce: la nuova versione della Porsche 911 GT3 Cup offre ai numerosi appassionati di tutto il mondo prestazioni ancora più elevate. L’erede della vettura sportiva  prodotta fino ad oggi in ben 1.400 esemplari, s’ispira soprattutto alla 911 GT3 RS. Il peso della vettura da corsa è stato ridotto in modo significativo rispetto alla versione da strada, già in costruzione leggera. Per la prima volta nella 911 GT3 Cup, la carrozzeria è stata allargata di 44 mm nella parte posteriore per accogliere i cerchi maggiorati. Anche i passaruota anteriori più larghi contribuiscono a catturare l’attenzione sul nuovo concept. Rispetto alla versione precedente aumentano anche la cilindrata di 0,2 litri e la potenza del motore di ulteriori 30 CV. I dati principali: motore boxer 6 cilindri da 3,8 litri con una potenza di 450 CV (331 kW); cambio sequenziale a sei innesti frontali; peso di 1.200 kg.

La nuova 911 GT3 Cup si riconosce al primo sguardo dal frontale. Il gruppo ottico s’ispira all’attuale generazione 911. La parte frontale è uguale a quella della 911 GT3 RS, ma lo spoiler anteriore è ribassato di 15 mm per garantire una maggiore aderenza dell’asse lì posto. Anche la deportanza all’asse posteriore aumenta grazie all’ala fissa, maggiorata da 1,46 a 1,7 metri e montata in posizione rialzata, la stessa montata sulla 911 GT3 Cup S costruita per le  gare internazionali FIA GT3. La parte posteriore, con le evidenti aperture per il deflusso dell’aria e le luci posteriori con tecnologia LED, riprende il modello stradale.

Il motore della nuova 911 GT3 Cup è praticamente uguale al propulsore di serie della 911 GT3 RS, come la potenza straordinaria di 450 CV e il regime massimo di 8.500 giri/min. Rispetto alla versione precedente, la cilindrata è stata potenziata da 3,6 a 3,8 litri. La potenza è aumentata di 30 CV. Grazie all’impianto di scarico racing, con catalizzatore, le emissioni di sostanze nocive sono ridotte al minimo. Esclusivamente per la Porsche Mobil1 Supercup, che si svolge nell’ambito del campionato FIA di Formula 1, è previsto l’impiego di un impianto di scarico che produce un sound ancora più vigoroso. Alla versione Supercup è riservato anche l’impianto frenante PCCB (Porsche Ceramic Composite Brake), disponibile inoltre per i modelli Porsche stradali. Questo tipo di impianto consente un risparmio di 20 chilogrammi rispetto ai dischi in acciaio compositi impiegati nella versione Carrera Cup.

I passaruota anteriori e posteriori più larghi accolgono cerchi maggiorati. L’asse anteriore monta cerchi in lega leggera in tre pezzi da 9,5 J x 18 (precedenti 9 J x 18) con pneumatici Michelin da 24/64-18. L’asse posteriore monta, invece, cerchi in lega leggera in tre pezzi allargati di un pollice che, ora, misurano 12 J x 18 con pneumatici da 27/68-18. Nei bracci trasversali sono impiegati giunti Unibal e la barra antirollio a coltello, anteriore e posteriore, è oggi regolabile in sette posizioni, per ottenere un’impostazione più precisa della vettura in funzione delle caratteristiche della pista.

Il cockpit della nuova 911 GT3 Cup è orientato in modo ancora più deciso alle esigenze del pilota. Una presa d’aria supplementare, posta nella parte alta del cofano anteriore, migliora la ventilazione per il pilota. I comandi del display della strumentazione sono stati collocati sul volante dotato, complessivamente, di sei pulsanti. Il volante già regolabile in lunghezza, ora può essere regolato anche in altezza come nella vettura di serie.

La nuova Porsche 911 GT3 Cup, disponibile esclusivamente in colore bianco Carrara, sarà a disposizione dei clienti a partire dalla fine di ottobre. Durante la prossima stagione disputerà sette campionati monomarca, partecipando alla Porsche-Mobil1 Supercup nell'ambito della Formula 1 e alle Porsche Carrera Cup Deutschland, Asia, Japan e Italia; nonché al GT3 Cup Challenge negli Stati Uniti e in Medio Oriente.

Il prezzo base in Europa della nuova 911 GT3 Cup è pari a 149.850 (Iva elusa).

GO


Nota: il materiale fotografico della nuova 911 GT3 Cup è a disposizione dei giornalisti accreditati presso la banca dati Porsche all’indirizzo internet https://presse.porsche.de.



9/3/2009