HOME

Navigazione principale
Modelli Porsche
911
Panamera

Archivio 2009

La nuova Porsche 911 GT3 RS.Ora disponibile anche la 911 stradale più sportiva.

Stoccarda. Porsche AG schiera sulla linea di partenza la nuova 911 GT3 RS: più potente, meno pesante, con rapporti di trasmissione più corti, assetto e sospensioni ulteriormente sviluppati e più performanti. La nuova versione pone le basi per l'omologazione della versione da gara della 911 GT3 e offre tutto ciò che è indispensabile per ottenere successi in pista, conservando allo stesso tempo l’elevato livello di prestazioni sportive tipiche della 911.

Il cuore della nuova 911 GT3 RS si basa sul nuovo  motore presente nella 911 GT3 da 3,8 litri. Un propulsore però ancora più potente, brioso e straordinariamente dinamico.

Il motore aspirato della nuova 911 GT3 RS sviluppa 15 CV in più rispetto a quello della 911 GT3 e una potenza massima che raggiunge i 450 CV. La potenza specifica del motore sei cilindri viene elevata, quindi, a 118 CV/l, un valore molto alto nell’ambito della tecnologia aspirata, anche rispetto ai più rigidi standard a livello mondiale. Diversamente da altri motori ad alte prestazioni, il propulsore della nuova 911 GT3 RS si dimostra inoltre perfettamente idoneo anche all'uso quotidiano.

La nuova 911 GT3 RS è disponibile esclusivamente con cambio manuale a sei marce con rapporti più corti, peso ridotto ed efficienza elevata. I rapporti di trasmissione più corti aumentano il livello delle prestazioni a tutti i regimi di rotazione e permettono alla 911 GT3 RS di raggiungere una velocità massima ancora più elevata.
Per esaltare maggiormente il carattere sportivo, la nuova 911 GT3 RS impiega, per la prima volta, oltre a sospensioni PASM appositamente sviluppate, carreggiate maggiorate non solo all’asse posteriore ma anche all'asse anteriore. La nuova 911 GT3 RS è più larga, dunque, non solo nella parte posteriore, ma anche nella parte anteriore, grazie anche all’uso di passaruota supplementari.

La 911 GT3 RS monta cerchi da 19 pollici con pneumatici sportivi 9J 245/35 ZR 19 all’asse anteriore e 12J 325/30 ZR 19 all’asse posteriore.

Il sistema supporti motore attivi, presente di serie, migliora la dinamica di guida della vettura in modo ancora più marcato. Questo sistema innovativo è in grado di adattarsi allo stile di guida, regola la rigidità strutturale e riduce le vibrazioni del blocco cambio-motore. Inoltre, permette una migliore connessione tra motore e scocca durante la guida in condizioni particolarmente dinamiche.

L’aerodinamica della vettura sviluppa una deportanza maggiore rispetto alla 911 GT3, migliorando ulteriormente le prestazioni in pista. Le qualità sportive di questa vettura hanno convinto Porsche ad introdurre un’altra novità nel 2010: una batteria opzionale agli ioni di litio che permetterà di diminuire il peso della vettura di 10 kg.

L’affinità al Motorsport della nuova 911 GT3 RS traspare anche dalla dinamica, sottolineata, in particolare, dall’assetto ribassato, dal nuovo spoiler posteriore maggiorato in fibra di carbonio con gli esclusivi supporti in alluminio e dal caratteristico doppio terminale di scarico sportivo estremamente leggero in titanio, senza dimenticare i particolari aerodinamici nella parte frontale e in quella posteriore sviluppati esclusivamente per questa vettura.

Le vendite della nuova Porsche 911 GT3 RS inizieranno in Italia nel febbraio 2010.
Il prezzo base della vettura è di 148.032,00 Euro (iva inclusa). 

Nota: Il materiale fotografico relativo alla nuova 911 GT3 RS è a disposizione dei giornalisti accreditati presso la banca dati Porsche all'indirizzo internet https://presse.porsche.de. Per gli utenti registrati è anche disponibile materiale video, scaricabile all’indirizzo http://thenewsmarket.com/porsche.




9/2/2009