HOME

Navigazione principale
Modelli Porsche
911
Panamera

Archivio 2009

Mitteleuropa, la terza serata dedicata a "Le affinità elettive" di Goethe.Il terzo appuntamento della rassegna letteraria Mitteleuropa si terrà giovedì 19 novembre alle ore 21.00 presso la Sala dei Giganti del Liviano di Padova. Lo scrittore Igino Domanin farà viaggiare lo spettatore all’interno del romanzo "Le affinità elettive" di Goethe.

Padova. Continua la rassegna letteraria Mitteleuropa, frammenti letterari della modernità, organizzata da Porsche Italia con il patrocinio dell' Assessorato alla Cultura del Comune e della Provincia di Padova.

Il terzo appuntamento si terrà giovedì 19 novembre alle ore 21.00 presso la Sala dei Giganti del Liviano di Padova, sede della facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Padova.

Il romanzo protagonista di questo secondo appuntamento sarà il Le affinità elettive di Goethe, presentato dallo scrittore Igino Domanin, e con l'intervento musicale del Duo arpa e violino di Mariella Sanvito e Fiorella Bonetti.

Le affinità elettive è il grande romanzo di Goethe sull'eros, sulla sua carica risatrice e distruttiva all'interno della società borghese nascente, sempre in bilico tra i movimenti tellurici della natura e le aspirazioni ideali della Cultura. Il romanzo è un affresco complesso e ricchissimo dove s'intrecciano la passione per la scienza, intesa come ricerca delle forme attraverso cui la vita si genera e si trasforma, e l'analisi dei comportamenti sociali, in primis l'istituzione del matrimonio; la vicenda è appassionante e intensa, pur densa di riferimenti concettuali e simbolici; si snoda prodigiosamente, toccando tutta la vasta gamma di ruoli che la passione umana è costretta a interpretare. Ognuno dei personaggi de Le affinità elettive resta scolpito nella memoria del lettore e corrisponde a intricate qualità morali. Le vite dei protagonisti sembrano combinarsi secondo una legge ferrea. Nulla avviene per caso in questo infallibile meccanismo narrativo, ma nulla è prevedibile o scontato.

In questo romanzo Goethe ci delinea, perciò, una vera e propria filosofia dell'amore, che pur distante dai lati notturni e gotici del romanticismo, non per questo è piattamente edonistica o consolatoria; al contrario nel romanzo di Goethe spira un'implacabile atmosfera tragica, che si condenserà nello svolgimento finale del libro. Nel corso della serata si discuterà, appunto, delle filosofia dell'amore proposta nel libro e del suo significato contemporaneo. I brani scelti cercheranno in poche battute di sintetizzare i momenti centrali del libro e di restituirne il fascino inalterabile che fa di questo romanzo un paradigma della letteratura mondiale.

Per informazioni e prenotazioni chiamare il 3487272755 o scrivere all'indirizzo di posta elettronica centro-porsche-padova@porsche.it

11/18/2009