HOME

Navigazione principale
Modelli Porsche
911
Panamera

Archivio 2008

L’immaginazione prende quota con Volo Rapido.Al Teatro Grande di Brescia la prima tappa della seconda edizione di Volo Rapido.

Si terrà al Teatro Grande di Brescia la prima tappa della seconda edizione di Volo Rapido, l’iniziativa letteraria organizzata da Porsche Italia in collaborazione con la rivista Psychologies e Lierac Homme, famosa linea di  skincare. La seconda tappa si svolgerà a Venezia, le altre a Mantova, Udine, Torino, Pisa, Cosenza, Bari, Bologna, Lecce e Palermo.

Padova. Lunedì 7 aprile la città di Brescia offrirà spazio e visibilità a chi vorrà cimentarsi nella sfida a colpi di penna prevista dalla  seconda serie di appuntamenti di scrittura promossi da Porsche Italia in partnership con Psychologies e Lierac Homme. Sull’onda del successo ottenuto lo scorso anno, “Volo Rapido: letteratura creativa in 356 minuti” raccoglierà l’eredità delle altre manifestazioni letterarie di Porsche Italia: “Tiro Rapido: letteratura gialla in 911 minuti” e “Giro Rapido: letteratura di viaggio in 911 minuti”.

Ancora una volta gli aspiranti scrittori avranno a disposizione un tempo limitato per creare una composizione basata su una traccia libera suggerita dalla giuria. Questa composizione dovrà essere costituita al massimo da 2550 battute. La cifra  non è scritta a caso, perché è un chiaro riferimento ad un modello storico della Porsche, la 550. La caratteristica principale di questo modello degli Anni 50 era quello di avere il motore posteriore centrale, stessa impostazione delle Porsche che saranno madrine dell’evento: la Boxster e la Cayman.

Il testo composto dagli scrittori in erba coinvolti durante gli appuntamenti dovrà essere il più raffinato possibile: infatti la giuria valuterà gli scritti ponendo attenzione particolare a sintassi, uso del lessico, morfologia e fonetica. Solo i due migliori racconti di ogni tappa saranno ammessi alla finale che si svolgerà il 27 agosto a Ravello. Come tradizione delle precedenti sfide letterarie, i racconti migliori saranno raccolti e pubblicati in un unico volume (tiratura limitata a 550 pezzi)  dal titolo “Volo Rapido”.

Quest’anno l’iniziativa si arricchirà di alcuni importanti appuntamenti. Fra tutti segnaliamo una tavola rotonda sul tema della creatività che si terrà a Bologna il 23 giugno alle ore 18.00 presso la Sala Interaction dell’ Arena del Sole - Teatro Stabile di Bologna. A questo incontro saranno presenti dei professionisti della creatività quali il fotografo Oliviero Toscani e lo scrittore Domenico De Masi.

La giuria di Volo Rapido è composta da:  Loris Casadei, direttore di Porsche Italia, Lucia Rappazzo, direttore di Psychologies, Pier Paride Tedeschi, caporedattore di  Psychologies, Domenico De Masi, sociologo e presidente della Fondazione Ravello, Antonio Scurati, giornalista e scrittore di fama internazionale, Roselina Salemi, giornalista de “Il Sole 24 Ore” e Oliviero Toscani.

La partecipazione alle selezioni sarà libera e gratuita, mentre la disponibilità dei posti dipenderà della capienza degli ambienti in cui si svolgerà l’evento. I partecipanti potranno usufruire del loro personal computer, oppure comporre il proprio testo a mano.

Un simile evento non sarà di certo trascurato dagli appassionati della scrittura, che lasceranno volare la propria fantasia, nella speranza poi di vederla planare dolcemente tra le righe di una pubblicazione.

Per maggiori informazioni, per ricevere il regolamento di partecipazione scrivere a volo.rapido@porsche.it

3/26/2008