HOME

Navigazione principale
Modelli Porsche
911
Panamera

Archivio 2008

Gran Turismo con attenzione ai consumiHybrid Drive sulla Porsche Panamera


Stoccarda. La Porsche AG produrrà anche una versione ad alimentazione ibrida della nuova Panamera. La berlina Gran Turismo a quattro porte che avrà caratteristiche di guida sportive e dinamiche tipiche delle Porsche, potrà contare sulla tecnologia ibrida che sarà adottata sulla Cayenne ibrida commercializzata entro la fine del 2010. Grazie all’alimentazione ibrida di nuova progettazione, basata sullo schema Full Parallel, la Cayenne consumerà meno di 9 litri di carburante per 100 km.

La nuova Panamera sarà d’altro canto la prima auto sportiva a quattro porte ad essere offerta con il sistema  Full Parallel Hybrid, che è assai parsimonioso e trarrà sicuramente vantaggio dall’esperienza acquisita dalla Porsche Cayenne che per prima adotterà il propulsore ibrido.

Il sistema Full Parallel Hybrid consiste essenzialmente nell’unità-batteria alloggiata nel vano bagagli, nella centralina elettronica e nel cosiddetto modulo ibrido, alloggiato tra il motore e la trasmissione. In esso trovano unione una frizione supplementare e il motore elettrico. A seconda delle condizioni di marcia il modulo ibrido può innestare il motore a scoppio o quello elettrico, oppure far funzionare in maniera combinata entrambi i sistemi di alimentazione. Così la Panamera può essere utilizzata in modalità solo elettrica, senza emissioni inquinanti, o consentire lo stile di guida sportivo tipico di tutte le Porsche.

La quarta serie della Porsche si distinguerà per altre spiccate caratteristiche. La carrozzeria possiede proporzioni e muscoli, che danno luogo ad una visione d’insieme che è allo stesso tempo dinamica e compatta. Inoltre la spaziosità degli interni trasmetterà una sensazione completamente nuova per i passeggeri. Su entrambe le singole poltrone posteriori gli adulti potranno inoltre viaggiare comodamente, in assoluto relax e disponendo di grande libertà di movimento per la testa in tutte le situazioni di guida. Comprese quelle sportive.

Inoltre il driver, seduto nel moderno ed elegante posto guida contraddistinto dall’alta qualità dei materiali, si divertirà a condurre l’auto nello stile e con il piacere indiscutibilmente tipico di ogni Porsche.

La nuova Panamera Gran Turismo farà il suo debutto nel 2009 ed inizialmente sarà commercializzata nelle versioni ad alimentazione convenzionale. La versione ibrida sarà disponibile in seguito, a seconda delle richieste del mercato.

1/7/2008