HOME

Navigazione principale
Modelli Porsche
911
Panamera

Archivio 2007

Premio Neos - Porsche Italia 2007

Giunto alla ottava edizione, il premio viene conferito ogni anno a giornalisti, scrittori, personaggi che, attraverso i Media, hanno illustrato, nei suoi molteplici aspetti, il “mestiere” di viaggiare e raccontare esperienze ed emozioni.

Nel 2007 il Premio Neos - Porsche Italia 2007 sarà conferito a Renata Pisu.

Giornalista, scrittrice, traduttrice, sinologa, Renata Pisu è una delle figure di spicco del giornalismo italiano e dell’editoria internazionale. La profonda conoscenza dell’estremo oriente l’ha portata, negli anni, a cimentarsi con successo nel far conoscere realtà di vita e di cultura dei Paesi asiatici (Cina e Giappone su tutti) grazie alla pubblicazione di numerosi libri: famosi poi i suoi reportage di guerra, inviati dalle zone più “calde” della terra come l’ Afghanistan, il Kuwait, la Bosnia, il Ruanda ed altri ancora. Nei suoi scritti Renata – e forse questo è il particolare più significativo da porre in risalto – non ha mai disgiunto la necessità di “documentare” avvenimenti come situazioni, unitamente alle aspettative e ai disagi di chi li ha vissuti, dimostrando in entrambi i casi obiettività, partecipazione emotiva, bravura.

Viaggiatrice scrittrice super premiata, Renata Pisu ha vinto recentemente il Grinzane-Cavour e da ultimo il Premio Neos, assegnatole da una giuria composta da colleghi, anch’essi grandi viaggiatori.

NEOS – Giornalisti di Viaggio Associati: è stata fondata nel 1998. L’acronimo si rifà ai quattro punti cardinali, che rappresentano il campo d’azione dei soci : giornalisti di redazione delle più importanti riviste di viaggio italiane e straniere, fotografi e freelance che hanno scelto di raccontare il mondo attenendosi ai principi base del giornalismo di qualità e documentano in maniera professionale le loro esperienze.

I giornalisti premiati nelle precedenti edizioni

2000: Fosco Maraini, fotografo, scrittore e noto orientalista

2001: Walter Bonatti, giornalista, esploratore e alpinista

2002: Folco Quilici, scrittore, documentarista, fotografo

2003: Ettore Mo, inviato speciale del Corriere della Sera

2004: William L. Allen, direttore National Geographic

2005: Gianni Minà, giornalista, scrittore

2006: Paolo Rumiz, giornalista e scrittore


2/14/2007