HOME

Navigazione principale
Modelli Porsche
911
Panamera

Archivio 2007

Un lungo week end di viaggio con Porsche Italia a Padova.Giovedì 24 maggio inizia al Caffè Pedrocchi il 2° Festival di letteratura e giornalismo di viaggio.

Giovedì 24 maggio inizia al Caffè Pedrocchi il 2° Festival di letteraturae giornalismo di viaggio: un week end dedicato a celebri anniversari, alle opere di famose donne esploratrici, ai reportage fotografici da tutto il mondo. La novità della rassegna Viagginpoesia: primo protagonista il portoghese Manuel Alegre. Ingresso libero.

Si alza il sipario sulla seconda edizione del Festival di letteratura e giornalismo di viaggio organizzato da Porsche Italia e Neos, con il patrocinio del Comune di Padova e la collaborazione del mensile Gente Viaggi.

Sarà il Caffè Pedrocchi ad ospitare tutti gli appuntamenti della manifestazione che per il secondo anno richiamerà a Padova famosi scrittori e giornalisti che del reportage di viaggio hanno fatto l’oggetto principale della loro professione. Un festival che anche quest’anno ha nel programma significative “quote rosa”.

Si comincia giovedì 24 alle ore 18 in Sala Rossini con Daniela Pizzagalli, una delle più note scrittrici di biografie storiche, che per l’occasione presenterà Il viaggio del destino, libro che l’ha portata sulle tracce di una donna straordinaria ma dimenticata, la veneziana Carla Serena, brillante giornalista di viaggio del XIX secolo, dinamica esploratrice del Caucaso. L’autrice sarà introdotta dalla giornalista Eleonora Boggio.

A seguire, Mark Perna e Federico Formignani parleranno di Viaggi on line, un excursus sui nuovi modi di spostarsi e conoscere nuove culture sfruttando le moderne tecnologie.

Si prosegue alle 19.30 in sala Ottagonale dove debutta Viagginpoesia, rassegna che propone l’incontro con l’artista portoghese di fama internazionale Manuel Alegre, presentato da Giulia Lanciani, docente ed esperta di letteratura portoghese. La recitazione dei bellissimi testi della “poesia dell’erranza” di Alegre sarà affidata all’attore Andrea De Santis.

Dalle 21.15 in poi si ritorna in Sala Rossini, con l’apertura di serata dedicata al centenario del raid automobilistico Pechino-Parigi: ne parleranno Luca Clerici, scrittore e docente universitario, e il giornalista di viaggio Gianni Perotti.

Senza sosta, si continua ancora col tema degli anniversari, quello del famoso romanzo On the road di Jack Kerouac, di cui parleranno Emanuele Bevilacqua e Massimo Pacifico, presidente di Neos e direttore del Festival.

Per chiudere, Un racconto chiamato jazz, immagini del fotografo Pino Ninfa introdotto da Luigi Onori. La suggestiva sonorizzazione dal vivo sarà del noto musicista padovano Maurizio Camardi.

L’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti disponibili.


5/21/2007