HOME

Navigazione principale
Modelli Porsche
911
Panamera

Archivio 2007

Matinée musicale promosso da Porsche.Secondo incontro della rassegna musicale dedicata all’800 russo.


Secondo incontro della rassegna musicale dedicata all’800 russo: il Quartetto Fonè presenta brani di Schostakovich e Tchaikovsky.
Appuntamento domenica mattina alle 11 (Caffè Pedrocchi, Sala Rossini). Ingresso libero.

La rassegna “Romanticismo in musica: l’800 russo”, promossa da Porsche Italia e associazione Golem, offre al pubblico padovano il primo dei cinque matinée che contraddistinguono questo ciclo, già apprezzati dagli appassionati. Domenica mattina, con inizio alle ore 11, la Sala Rossini del Caffè Pedrocchi ospiterà il concerto del Quartetto Fonè. Due i brani proposti: il Quartetto n. 4 in re maggiore op. 83 composto nel 1949, una delle pagine più dolenti del repertorio cameristico di Schostakovich; e il Quartetto n. 2 in fa maggiore op. 22 di Tchaikovsky, eseguito per la prima volta in pubblico a Mosca nel marzo 1874.

Il Quartetto Fonè si é formato alla scuola di Franco Rossi, violoncellista del Quartetto Italiano, perfezionandosi in seguito con il Quartetto Borodin, insieme al quale ha presentato l'Ottetto di Shostakovich in varie città italiane, e con il Quartetto di Tokyo, con il quale ha studiato all'Università di Yale in qualità di titolare di borsa di studio della stessa Università; è stato inoltre quartetto residente presso il Norfolk Music Festival nel Connecticut, dove ha preso parte a esecuzioni dell'opera integrale di Beethoven e di Bartok assieme al Quartetto di Tokyo.

Vincitrice di numerosi concorsi, la formazione ha tenuto concerti per le maggiori istituzioni concertistiche italiane.

All'estero ha tenuto concerti in Svizzera, Austria, Germania, Israele, Francia, Spagna, Grecia, Stati Uniti, Canada e Giappone; ha effettuato registrazioni per la Rai, l'Orf e la Rete televisiva canadese. Rai Tre ha inoltre trasmesso in video l'esecuzione integrale degli ultimi quartetti di Beethoven che il Quartetto Fonè ha condiviso con il Quartetto Hagen e il Quartetto Bartok per l'Accademia Filarmonica Romana.

Il repertorio del Quartetto Fonè concentra particolarmente l'attenzione sulle composizioni per quartetto di Beethoven e di Bartok, eseguita in cicli integrali presso diverse società italiane; inoltre si è dedicato parallelamente alla diffusione della musica contemporanea con prime esecuzioni di Pennisi, Guarnieri, Cappelli, Grossi.

Come per tutti gli appuntamenti organizzati da Porsche Italia l’ingresso è libero previa prenotazione telefonica (3487272755, fino ad esaurimento posti).

Romanticismo in musica: l’800 russo
Domenica 15 aprile 2007 – Caffè Pedrocchi, Sala Rossini – ore 11
Quartetto Fonè: Paolo Chiavacci e Marco Facchini (violino) – Riichi Uemura (viola) – Ilaria Maurri (violoncello)

4/13/2007