HOME

Navigazione principale
Modelli Porsche
911
Panamera

Archivio 2007

Giovani talenti russi per un matinèe dedicato alla grande musicaAppuntamento domenica 29 aprile - ore 11 - in Sala Rossini del Caffè Pedrocchi, Padova.

Per la rassegna “Romanticismo in musica: l’800 russo”, promossa da Porsche Italia, un appuntamento di grande richiamo con il violinista Nikolay Sachenko (premio Tchaikovsky) accompagnato al pianoforte da Arina Tarasova. Il matinée domenica 29 aprile - ore 11 - in Sala Rossini del Caffè Pedrocchi. Ingresso libero.

Il matinée è gradito agli appassionati di musica padovani. L’ha verificato domenica scorsa Porsche Italia, organizzatrice della rassegna dedicata all’800 russo, quando la Sala Rossini del Caffè Pedrocchi si è riempita di pubblico che ha apprezzato programma ed esecutori. Si continua quindi domenica prossima, 29 aprile (appuntamento alle 11, sempre in Sala Rossini) con il concerto del duo Arina Tarasova (pianoforte) e Nikolay Sachenko (violino). Il programma prevede musiche di Tchaikovsky (Sèrénade mélancolique e Souvenir d’un lieu cher), Rimskij-Korsakov (fantasia dai temi dell’opera Il gallo d’oro) e Rachmaninov (Le Margherite).

Arina Tarasova, specializzata come pianista prima presso l’Istituto musicale e successivamente al Conservatorio Rimsky Korsakov di San Pietroburgo, si è perfezionata con i più grandi maestri della scuola russa (Ekaterina Murina e Tatiana Voronina, a sua volta allieva di Shostakovic). Dal 1990 studia e vive in Italia. A Roma ha vinto una borsa di studio nel corso di perfezionamento con il maestro Sergio Perticaroli. Attualmente svolge un’intensa attività concertistica come solista e in collaborazione con altri musicisti di chiara fama.

Vincitore di numerosi concorsi internazionali, tra cui il prestigiosissimo premio Tchaikovsky, Nikolay Sachenko ha iniziato gli studi di violino a soli 6 anni sotto la guida di Georgy Avvakumov che l’ha poi inserito nella Scuola Centrale di musica di Mosca, unendolo alla classe del maestro Zoja Makhtina che lo definì “un vero talento”. Ha suonato in tutto il mondo, si è esibito con successo in importanti manifestazioni quali “Rostropovich Festival” in Francia, “Young Prague”, Festival internazionale musicale di Pechino, ed è stato diretto da prestigiosi direttori nei più famosi teatri.

Come per tutti gli appuntamenti organizzati da Porsche Italia l’ingresso è libero previa prenotazione telefonica (3487272755, fino ad esaurimento posti).

Romanticismo in musica: l’800 russo

Domenica 29 aprile 2007 – Caffè Pedrocchi, Sala Rossini – ore 11
Arina Tarasova (pianoforte) – Nikolay Sachenko (violino)

ingresso libero, per prenotazioni tel. 3487272755

4/26/2007