HOME

Navigazione principale
Modelli Porsche
911
Panamera

Archivio 2007

Musica e cinema d’avanguardia d’animazione.Per Cinque sensi d’autore un nuovo appuntamento con esperti della storia del cinema.

Per Cinque sensi d’autore, la rassegna di Porsche Italia, un nuovo appuntamento con esperti della storia del cinema. Proiezioni e commenti di filmati d’epoca lunedì 5 febbraio al Caffè Pedrocchi - Sala Rossini - Padova. Ingresso libero.
Ritornano gli appuntamenti di Cinque sensi d’autore con il filone di successo dei tesori sconosciuti del cinema in musica, curato da Gian Piero Brunetta.
La Sala Rossini del Caffè Pedrocchi ospiterà lunedì 5 febbraio - ore 21.15 - un incontro dedicato alla musica e cinema d’avanguardia d’animazione, argomento che sarà introdotto dagli esperti Alberto Zotti Minici e Marco Bellano.
Il tema di questo quinto incontro è quello del rapporto creativo e dell’influenza reciproca tra musica e cinema d’avanguardia, con una particolare attenzione per il ruolo fondamentale giocato dal cinema d’animazione nel farsi interprete sia della musica classica sia di quella contemporanea.
Oltre ad ammirare la magia dei primi tentativi di animazione precedenti l’invenzione stessa del cinema  e alcuni capolavori di Oskar Fishinger e Norman Mc Laren, il programma intende offrire una ipotesi di restauro  effettuata nel laboratorio del Dams dell’Università di Padova di uno dei capolavori del cinema d’avanguardia, il Ballet mécanique di Fernand Léger per cui Georges Antheil ha composto nel 1924 delle musiche la cui esecuzione si è rivelata impossibile almeno fino agli anni novanta.
Il  programma della serata comprende i seguenti titoli:
Emile Reynaud - Pantomimes Lumineuses (1892 circa)
T. A. Edison Inc. - The Enchanted Drawing (1900)
Winsor McKay, J. Stuart Blackton - Little Nemo (1911)
Walt Disney - The Skeleton Dance (1929)
Mary Ellen Bute, Ted nemeth - Escape (1938)
Norman McLaren - Dots (1940)
Oskar Fischinger - Studie Nr. 9 (1931)
Frammento da James Algar et al. - Fantasia (1940)
Oskar Fischinger - Optical Poem (1938)
Ballet Mécanique  di Fernand Léger
Wilfred Jackson - The Band Concert (1935)
Cinque sensi d’autore
Lunedì 5 febbraio 2007 – Caffè Pedrocchi, Sala Rossini - Padova – ore 21.15
Tesori sconosciuti del cinema in musica a cura di Gian Piero Brunetta
Musica e cinema d’avanguardia d’animazione
Introducono Alberto Zotti Minici e Marco Bellano
Ingresso libero previa prenotazione obbligatoria tel. 0498781231

2/2/2007