HOME

Navigazione principale
Modelli Porsche
911
Panamera

Archivio 2006

Musica protagonista delle notti padovane di PorscheLa Loggia Odeo Cornaro e Palazzo Moroni ospiteranno gli spettacoli di Porsche Live. Le notti.


Quattro appuntamenti in grado di coinvolgere gli appassionati di vari generi: dal canto popolare brasiliano allo swing italiano, dalle struggenti melodie gitane al folklore della scuola di danza cubana. La Loggia Odeo Cornaro e Palazzo Moroni ospiteranno gli spettacoli di Porsche Live. Le notti, tutti a ingresso gratuito.

La programmazione di Porsche Italia nell’ambito culturale per il periodo estivo non si è esaurita con gli appuntamenti di Cinque sensi d’autore, che riprenderà a settembre, ma ha già in calendario gli appuntamenti della rassegna musicale Porsche Live. Le notti che vivrà nell’ultima settimana di luglio la sua seconda edizione.

Quattro gli appuntamenti proposti, di genere diverso e tutti di alto livello, per soddisfare il pubblico padovano che si è già dimostrato particolarmente competente e sensibile a manifestazioni musicali di questo tipo. Sarà ancora l’ultima settimana di luglio quella che vedrà impegnati cantanti, musicisti e ballerini in spazi particolarmente suggestivi come la Loggia Odeo Cornaro e il cortile di Palazzo Moroni, sede del Comune di Padova che anche quest’anno, tramite l’assessorato alle Politiche culturali e Spettacolo, affianca Porsche Italia nell’allestimento della rassegna.

Primi due appuntamenti all’Odeo Cornaro. Si comincia martedì 25 con una serata dedicata alla musica popolare del nord-est brasiliano: Ligia França, cantante dai grandi mezzi vocali e dotata di una voce suggestiva, presenterà brani tratti dal cd Vida con particolare riferimento alla bossa nova.

La sera successiva sarà protagonista lo swing con lo spettacolo Luttazzimania 7, un omaggio a Lelio Luttazzi con un repertorio divertente, interpretato dalle Zebre a pois, esemble vocale guidato dalla figlia dell’artista, Donatella, accompagnato da un complesso di buona levatura.

Giovedì 27 trasferimento a Palazzo Moroni dove si esibirà un gruppo macedone di straordinario impatto sonoro, la Jazz Kocani Orkestar: sette musicisti capaci di coinvolgere entusiasticamente il pubblico con l’esecuzione di musiche tradizionali gitane, arrangiate con elementi di modernità.

Chiusura della rassegna venerdì 28 con un’esibizione che, è facile prevederlo, manderà in visibilio il pubblico di Palazzo Moroni. Si esibiranno infatti gli allievi della scuola nazionale di danza moderna dell’Havana che presenteranno lo spettacolo Noche cubana, una fusione tra folklore cubano e danza contemporanea, protagonisti dodici ballerini e una cantante.

Un programma variegato che chiude una prima metà del 2006 assai impegnativo per Porsche Italia, che oltre a Cinque sensi d’autore ha organizzato il 1° Festival di letteratura e giornalismo di viaggio, la rassegna Autore su Autore ed ha appena concluso con successo Giro Rapido, selezione nazionale di scrittori che hanno elaborato racconti sul tema del viaggio di assoluto valore letterario.

Tutti gli appuntamenti di Porsche Live. Le notti sono a ingresso gratuito, ma per motivi organizzativi e di sicurezza si rende obbligatoria la prenotazione telefonica (049 774588) per non superare con le presenze la capienza dei luoghi dove si terranno gli spettacoli. In  caso di maltempo ci si sposterà alla sala Petrarca dell’MPX.

In programmazione

Novità strutturali nella programmazione culturale di Porsche Italia. La rassegna Cinque sensi d’autore continuerà su Padova con cadenza almeno bimensile, per poi tenere eventuali repliche nelle città già coinvolte nel progetto: Roma, Milano e Bologna e altri importanti centri di volta in volta interessati agli incontri.

La diversificazione degli impegni porta quindi a valorizzare quelle attività che vanno considerate come spin-off di Cinque sensi d’autore, attività che si rivolgono direttamente al pubblico rendendolo protagonista attivo. Ad esempio le iniziative a carattere nazionale Giro Rapido e Tiro Rapido, già collaudate con successo e pronte ad altre edizioni in considerazione delle richieste pervenute da tutta Italia alla segreteria organizzativa. E’ inoltre in cantiere la prima edizione di Volo Rapido che non mancherà di entusiasmare quanti amano non toccare terra.

Cinque sensi d’autore

La rassegna riprenderà in settembre e il primo appuntamento vedrà protagonista Riccardo Chiaberge, responsabile dell’inserto domenicale del Sole 24 Ore, che presenterà Il libro delle vespe, un interessante e pungente approfondimento sull’ironia e la satira nelle pagine culturali.

Seguirà una serata dedicata al calcio sotto un aspetto del tutto originale: Zap Mangusta – scrittore, regista, conduttore televisivo e sceneggiatore – presenterà il libro Platone e la legge del pallone, ovvero lezioni di filosofia calcistica per partire con il piede giusto nella vita.

Ritornerà tra gli amici di Porsche Italia anche il giornalista Ennio Cavalli, caporedattore cultura al Gr1, che presenterà prima a Vicenza e successivamente ad Este il suo libro di successo Il divano del Nord, un originale viaggio in Scandinavia accompagnati da chi quelle terre le conosce bene.

Padova terrà poi a battesimo lo spettacolo allestito dallo scrittore Massimo Carlotto che presenterà in prima nazionale il suo ultimo libro La terra della mia anima, illustrato in forma di spettacolo assieme al noto cantautore Ricky Gianco e altri musicisti di rango. Da Padova partirà la tournée che toccherà le città di Bologna, Milano, Roma e Cagliari.

L’ultimo appuntamento della serie post-estiva  sarà dedicato al cinema, e sarà il primo di una serie di dieci incontri che si protrarranno fino a giugno 2007. Un viaggio nell’affascinante mondo della celluloide accompagnati dal Gian Piero Brunetta, ordinario di Storia e critica del cinema all'Università di Padova, ideatore e direttore della grande opera Einaudi dedicata alla Storia del cinema mondiale.
Gli appuntamenti dall’11 settembre al 16 ottobre.

Giro Rapido

Dopo cinque tappe eliminatorie (Riviera del Brenta, Roma, Napoli, Genova e Milano) la selezione nazionale dedicata agli scrittori di letteratura da viaggio si è conclusa a San Patrignano ed ha visto vincitrice una 22enne studentessa napoletana, Camilla Balsamo, che oltre al simbolico titolo si è anche aggiudicata un viaggio premio in Perù. Elemento significativo di questa iniziativa è stato l’alto livello letterario dei racconti, con conseguente seria difficoltà da parte della giuria nel difficile compito di selezione.

Tiro Rapido

Dopo il successo della prima edizione 2005, ritorna in autunno la selezione di scrittori del genere giallo/noir. Ancora cinque prove eliminatorie prima di approdare alla finale di Trieste dove si conoscerà il nome dell’aspirante al titolo di emulo di Simenon. L’iniziativa è organizzata da Porsche Italia in collaborazione con la rivista Noir e le cantine Primosic di Oslavia.

Jazz

Dal 19 al 26 novembre si terrà la nona edizione del Padova Porsche Jazz Festival, appuntamento che per la qualità delle proposte artistiche si è conquistato di diritto uno spazio di grande visibilità nel calendario jazzistico nazionale ed europeo.

7/13/2006