HOME

Navigazione principale
Modelli Porsche
911
Panamera

Archivio 2005

Porsche Italia Classic Team, stagione 2005Dopo la Winter Marathon dello scorso gennaio, tocca ora alla Milano Sanremo: quattro gli equipaggi iscritti da Porsche Italia e Porsche Haus. Mauro Giansante, specialista della regolarità, confermato driver ufficiale del team


Parte ufficialmente l’11 marzo da Piazza Duomo la manifestazione per auto storiche Milano - Sanremo. Tra le vetture iscritte ci sono anche quattro Porsche in qualità di portacolori ufficiali del Porsche Italia Classic Team anche in numerose altri eventi del settore. Gli equipaggi al via della Milano - Sanremo non punteranno solo alla classifica, ma seguiranno lo spirito con il quale nel 1997 è iniziata l’attività del Porsche Italia Classic Team: una squadra “informale” nata per essere al fianco di tutti gli appassionati del mondo delle auto storiche che partecipano con le vetture Porsche alle manifestazioni di settore siano esse di regolarità o semplici raduni. La presenza di Porsche Italia è infatti sempre stata nel senso di scendere al fianco di chi pratica collezionismo attivo per dialogare e per comunicare una comune passione per il Marchio. Non ultimo per ricordare che Porsche ha attivo in azienda un proprio reparto, il Classic, che è in grado di aiutare i collezionisti a recuperare indicazioni utili per il restauro o il mantenimento della propria automobile.

Sempre nel contesto della Milano Sanremo, ma prima della partenza della manifestazione, durante un evento organizzato ad hoc da Porsche Italia in collaborazione con la Sony, sono stati premiati alcuni appassionati del mondo Classic che si sono distinti nel 2003 e nel 2004 sia per meriti sportivi sia per come (quantità e qualità) hanno comunicato la loro passione e il loro impegno sia ai media sia a Porsche Italia.

Per meriti sportivi sono stati quindi premiati Franco Gay, Luigi Bormolini, Mimmo Raimondi e Riccardo Cristina, mentre per la grande capacità di comunicazione Gian Maria Fontanella si è aggiudicato il Trofeo Porsche Italia Classic Team 2004

Per la stagione 2005 sarà invece ancora compito di Mauro Giansante, driver ufficiale del team, di partecipare alle manifestazioni previste dal calendario e di avere al suo fianco un giornalista cui raccontare e far vivere in diretta l’esperienza della regolarità per auto storiche e in più di qualche caso far assaporare anche il piacere del podio. Mauro Giansante vanta infatti un curriculum sportivo di tutto rispetto: basti ricordare, solo a titolo di esempio, il 1° posto al Rally di San Marino del 2001, il 1°, 8° e 10° posto rispettivamente alle Winter Marathon 2001,2003 e 2005, il 1°posto alla Coppa della Collina del 2003, le 2 vittorie di classe post war che hanno garantito il 7° e 6° posto assoluto alle Mille Miglia 2003 e 2004, il 1° posto al Gran Premio Nuvolari 2003 e il 1° posto alla Modena 100 Ore Classic del 2004.

La Michelin Italia, che a sua volta garantisce la fornitura di pneumatici per vetture storiche, sarà partner del Porsche Italia Classic Team anche per le attività del 2005. Le vetture simbolo di Porsche Italia che potranno essere presenti tutte insieme oppure singolarmente alle manifestazioni del calendario sono tre: una Porsche 356 Speedster rossa del 1956, una 356 Cabriolet del 1965 e una Carrera RS del 1973.

3/14/2005