HOME

Navigazione principale
Modelli Porsche
911
Panamera

Archivio 2005

Porsche Italia, continua l’impegno nel MotorsportConfermato il Trofeo Porsche Italia GT3 Cup nell’ambito delle gare Club, nasce la Boxster Cup Lady e cresce l’impegno nel settore Classic

Le attività sportive nel mondo Porsche sono molte. La connotazione stessa delle automobili del resto si sposa perfettamente con una serie di impegni che coinvolgono gli appassionati del Marchio a livelli sempre più impegnativi. Ciò accadeva ieri con i gentleman driver che terminato il proprio lavoro si abbandonavano al piacere assoluto della guida o della competizione, ciò accade oggi con immutata dedizione e professionalità.

Il punto di partenza di questi appassionati è la comune passione per la propria automobile. In Italia circolano circa 42.000 Porsche tra storiche e moderne (oltre 2300 auto all’anno immatricolate negli ultimi sei in Italia), sono oltre 1000 gli allievi che ogni anno partecipano ai 26 corsi di guida della Porsche Driving School e sono 1350 gli iscritti ai 14 Porsche Club riconosciuti.
Questi ultimi sono gli indiscussi protagonisti in una serie di attività che prevedono occasioni d’incontro cosiddette amatoriali (almeno una quarantina solo in Italia) organizzate dai Porsche club regionali o dalla Porsche Italia, dove c’è spazio per le passeggiate turistiche in auto e dove la prova di abilità è molto soft con al massimo uno slalom tra i birilli.

Il gradino successivo, più sportivo, e per il quale sono attivamente impegnati i Centri Motorsport riconosciuti da Porsche Italia (ADR Motorsport, Art Engineering, Ebimotors, Tirelli Motorsport, Marrocco Motorsport, Bonaldi Motorsport) prevede la partecipazione alle gare club di regolarità (Formula Club) e di velocità (Targa Tricolore), dove sono attivi in Italia quasi 100 piloti.

Il Porsche Club Italia è l’organizzatore di questi campionati che si svolgono in 8 appuntamenti in pista di cui 7 in Italia e 1 all’estero. Da due anni, inoltre, Porsche Italia garantisce in tutte le gare la presenza di una bisarca trasformata in magazzino ricambi sportivi e dall’anno scorso mette in pista una GT3 Cup destinata al coinvolgimento dei VIP dello spettacolo o giornalisti.
La formula della gara sprint, adottata per il Trofeo Porsche Italia GT3 Cup, ha inoltre garantito al pubblico presente uno spettacolo davvero emozionante.

Durante gli appuntamenti in pista previsti dal Targa Tricolore in Italia debutterà quest’anno la Boxster Cup Lady, una manifestazione non competitiva che porterà in pista alla guida delle nuove Boxster S i soci donna dei Porsche Club italiani. Il primo appuntamento degli eventi previsti dalla Targa Tricolore si svolgerà sull’autodromo del Mugello dal 4 al 6 marzo prossimo.

Porsche Italia grazie alla concessionaria milanese Porsche Haus e all’Ebimotors seguirà il Campionato GT nazionale nel quale sarà impegnato anche Luca Riccitelli, direttore tecnico della Porsche Driving School.

Cresce l’impegno di Porsche Italia anche nel settore Classic. La presentazione ufficiale del team avverrà a Milano il prossimo 12 marzo in occasione della partenza della Milano- Sanremo. Saranno 7 le manifestazioni cui parteciperà il team che quest’anno vedrà la partecipazione diretta anche dei clienti di alcune concessionarie.

1/20/2005