HOME

Navigazione principale
Modelli Porsche
911
Panamera

Archivio 2004

Emozioni Porsche anche in autunnoIl piacere di guida, dell’udito e dell’intelletto trovano soddisfazione grazie ad una numerosa serie di eventi che coinvolgeranno nei prossimi mesi sia il grande pubblico sia i possessori Porsche.

Sono in corso di realizzazione ad opera di Porsche Italia e della rete di concessionari nuove iniziative destinate a far conoscere il mondo Porsche non solo ai possessori delle vetture del Marchio, ma anche al grande pubblico.
Le iniziative o gli eventi si muovono seguendo degli specifici filoni legati al concetto di piacere, da quello dell’udito a quello dell’intelletto a quello della guida.

l piacere dell’udito si lega al sound del motore Porsche e di conseguenza al mondo musicale. In ordine temporale Porsche Italia ha nel calendario degli eventi promossi:
- il Musical “The wall” che andrà in scena il 7 ottobre al teatro Carcano di Milano;
- il “Barcolana Festival Porsche 2004” previsto dal 7 al 9 ottobre prossimo in occasione del più importante appuntamento velico dell’Alto Adriatico.

Nella kermesse musicale di tre giorni che si svolgerà in piazza Unità d’Italia a Trieste passeranno oltre 70 mila spettatori che potranno ascoltare musica Jazz e non solo grazie alla presenza di artisti del calibro di Lucio Dalla e Nicola Arigliano, per citarne alcuni. E’ inoltre prevista l’esposizione di una vettura dalla livrea particolare firmata da Oliviero Toscani.

Il filone musicale sarà ripreso poi dal 7 al 14 novembre con il “Padova Porsche Jazz Festival”. In occasione di quest’ultimo evento spicca la presenza di Rossana Casale che presenterà in esclusiva “Billie Holiday in me” domenica 7 novembre al Centro Porsche Padova.

“Un evento nell’evento, quello della Casale, che premia l’idea di portare per un anno intero – ha detto Loris Casadei, direttore generale di Porsche Italia - il jazz all’interno dei saloni della concessionaria padovana e che coinvolge gli appassionati della musica indipendentemente dal fatto che siano possessori di vetture Porsche. Un analogo circuito musicale lungo un anno e che prevede la realizzazione di concerti almeno una volta al mese presso la sede di una concessionaria è ora allo studio anche a Roma, con il supporto della Casa del Jazz. Inoltre, a breve, daremo il via ad una nuova iniziativa nel filone musicale con l’intento di lanciare giovani talenti che potranno esibirsi durante una serie di concerti che si svolgeranno per tutto il 2005 presso le sedi della rete Porsche in Italia ”.

Il piacere dell’intelletto trova soddisfazione nel filone delle mostre. “Gli anni 40 e 50” è il primo ciclo di eventi a tema che verrà inaugurato il 16 settembre a Desenzano presso il Centro Porsche Brescia (a seguire il 23 settembre a Padova, il 30 settembre a Treviso, l’8 ottobre a Udine, il 14 ottobre a Modena e il 21 ottobre a Verona). Gli elementi che caratterizzeranno l’evento sono un gioco dimostrativo della roulette con il supporto del Casinò di Venezia che allestirà anche una mostra fotografica storica sul tema del gioco, un concerto della Gershwin Jazz Orchestra e una sfilata di moda con abiti Anni 50 con la griffe “Simone (E) Tornaforte”.

Il 24 settembre, da Roma presso gli Autocentri Balduina, partirà invece “Porsche in Libia” una mostra fotografica itinerante che si è potuta realizzare grazie alle immagini raccolte durante la svolgimento del I Raid del Mediterraneo. Tappe successive della mostra saranno domenica 26 settembre a Perugia presso Giustozzi; martedì 28 settembre a San Marino presso il Centro Commerciale Azzurro (organizzazione a cura del Centro Porsche Pesaro); giovedì 30 settembre a Torino presso il Centro Porsche Piemonte e Valle d’Aosta sabato 2 ottobre a Desenzano del Garda nella sede del Centro Porsche Brescia. L’evento si concluderà poi martedì 5 ottobre a Padova con un happening al Centro Porsche Padova.

La mostra consiste nell’allestimento di una tenda/gallery sulle cui pareti sono state riprodotte le fotografie d’autore di Pino Ninfa, nell’esposizione delle gigantografie degli articoli pubblicati sul viaggio da Gente Viaggi, Photo, Gente Motori e Auto&Fuoristrada, nella proiezione di un filmato sul I Raid del Mediterraneo, nell’esposizione di immagini ed opere di artisti messi a disposizione dall’Ambasciata Libica presso la Santa Sede.

Il piacere del gusto ha invece il suo riferimento nel filone “Sapori & Motori” che propone itinerari specifici dovuti alla scoperta della cultura enogastronomica in Italia e all’estero. Nel corso di questi anni i possessori Porsche sono stati infatti condotti a conoscere le delizie di varie regioni italiane dall’Emilia Romagna alla Sicilia, dalla Campania alla Liguria, dalla Toscana al Piemonte e alla Champagne in Francia. Gli appuntamenti autunnali 2004 si ripeteranno proprio in queste due ultime aree: dal 28 settembre al 3 ottobre nella Champagne e nella fine settimana dall’8 al 10 ottobre nelle Langhe, in Piemonte.

Il piacere di guida e la passione pura per il mondo sportivo, trovano infine alimento in diverse iniziative organizzate sia da Porsche Italia sia dai Porsche Club. Il primo Raduno Nazionale Cayenne in calendario dal 9 al 12 settembre prossimo nella zona del Collio, in Friuli Venezia Giulia è il fiore all’occhiello del filone di eventi dinamici “Porsche Natura & Avventura”.

Altri appuntamenti importanti di questo emozionante autunno saranno il Porsche Italia Motorsport Day il 29 settembre a Monza destinato ai team impegnati nei campionati organizzati dal Porsche Club Italia, la finale della Porsche Green Fastweb Cup dell’8 e 9 ottobre al Lido di Venezia e la finale del Targa Tricolore e del Trofeo GT3 Cup che si svolgeranno dal 15 al 17 ottobre sulla pista dell’autodromo di Misano Adriatico. Il 24 ottobre la Porsche Driving School dedicherà spazio anche ad un corso Off – Road e alla nuova serie per la protezione personale, mentre la stagione sciistica inizierà invece il 4 dicembre con la prima gara del Criterium Porsche Sci Club sulle nevi di Madonna di Campiglio.

9/6/2004