Porsche Italia

Porsche Italia

Comunicati stampa attuali

Volo Rapido, via libera alla scrittura creativa a Perugia.Perugia ospita la quarta tappa della nuova iniziativa letteraria organizzata da Porsche Italia.

Quarta tappa a Perugia il 4 giugno della nuova iniziativa letteraria organizzata da Porsche Italia in collaborazione con la rivista Psychologies e Lierac Homme: 911 minuti di tempo per scrivere un racconto “creativo”. Partecipazione libera e gratuita.

E’ partita lo scorso 16 aprile da Piacenza e farà tappa lunedì 4 giugno a Perugia la prima edizione di “Volo Rapido: letteratura creativa in 911 minuti” organizzata da Porsche Italia in collaborazione con il Centro Porsche Perugia – Autocentri Giustozzi, che per l’occasione hanno al loro fianco due partner prestigiosi come il magazine Psychologies e Lierac Homme.

L’appuntamento è al Caffè di Perugia, dove dalle ore 10 in poi gli aspiranti scrittori si cimenteranno nella stesura di un racconto “creativo” sulla base di una traccia fornita al momento da un componente della giuria, per l’occasione lo scrittore Gianni Biondillo, nel tempo massimo di 911 minuti - numero questo particolarmente significativo per il Marchio di Stoccarda in quanto identifica uno specifico modello Porsche. Il termine ultimo di consegna è quindi fissato alle ore 1.11 del giorno successivo.

L’iniziativa ricalca in sostanza le precedenti, fortunate serie dedicate al genere giallo/noir (Tiro Rapido) e al viaggio (Giro Rapido), proponendo la stessa formula. La principale novità rispetto alle precedenti edizioni consiste nell’incontro pre-serale, libero e aperto a tutti, che lo scrittore-giurato avrà con il pubblico con cui si relazionerà raccontando le proprie esperienze letterarie e spiegando anche i segreti della scrittura. Al Caffè di Perugia (ore 18.30) l’appuntamento sarà appunto con Gianni Biondillo.

Nato a Milano nel 1966, è architetto e saggista. Ha scritto per il cinema e per la televisione. Il suo primo romanzo, Per cosa si uccide, incentrato sulla figura dell'ispettore di polizia Ferraro e ambientato a Milano, è stato pubblicato nel 2004 e ha riscosso un vasto consenso di pubblico e critica. Lo stesso successo ha ottenuto Con la morte nel cuore, sempre ambientato a Quarto Oggiaro, estrema periferia nord della città di Milano. Il suo terzo romanzo Per sempre giovane non prosegue la fortunata serie noir, ma mette in scena una storia di amicizia e musica tutta al femminile. Gianni Biondillo è anche autore di saggi e contributi su Pasolini (Pasolini, il corpo della città, 2001), Proust e Vittorini (Carlo Levi e Elio Vittorini. Scritti di architettura) e di Giovanni Michelacci. Brani di città aperti a tutti.

Cinque le tappe eliminatorie di Volo Rapido: Piacenza (16 aprile), Bergamo (7 maggio), Bologna (21 maggio), Perugia e Catania (18 giugno). Da ciascuna di queste selezioni verranno prescelti due racconti i cui estensori saranno chiamati alla finale in programma il 25 giugno presso la sede della concessionaria Porsche di Milano. Il racconto giudicato migliore sarà pubblicato sulla rivista Psychologies e i 20 migliori in assoluto saranno raccolti e pubblicati in un unico volume dal titolo Volo Rapido.

Il vincitore ed alcuni altri autori scelti dalla giuria avranno inoltre l’opportunità di essere protagonisti degli incontri letterari della rassegna Cinque sensi d’autore, organizzata da Porsche Italia in varie città italiane. Ulteriore gratificazione per il vincitore sarà collaborazione per un anno con Psychologies la cui direttrice, Lucia Rappazzo, presiederà la giuria composta inoltre dagli scrittori Aldo Nove, Raul Montanari, Laura Bosio, Gianni Biondillo, Roselina Salemi.

La partecipazione è come sempre libera e gratuita e la disponibilità dei posti è legata esclusivamente alla capienza dei locali che ospitano la manifestazione. Si potrà fare uso del proprio pc, ma anche manoscrivere i racconti.

Per informazioni e adesioni:

Settore attività culturali

Ufficio Stampa Porsche Italia spa

049 8292971 - 348 3663096

attivita.culturali@porsche.it

5/23/2007

Contatto

Previa registrazione, sono a disposizione dei giornalisti maggiori informazioni, fotografie e press kit anche in lingua italiana all'interno del Porsche Press database all'indirizzo: http://presse.porsche.de/.

Contatto diretto
Venceslas Monzini Responsabile PR Ufficio Stampa Porsche Italia Spa