Porsche Italia

Porsche Italia

Comunicati stampa attuali

Volo Rapido. Cos’è.Volo Rapido è una selezione per aspiranti scrittori.

I partecipanti dovranno scrivere un racconto libero in un tempo non superiore a 911 minuti (15 ore e 11 minuti).

La selezione si articola in cinque prove eliminatorie che si svolgeranno in altrettante città italiane. Ogni partecipante può prendere parte ad una sola eliminatoria. Da ogni eliminatoria la giuria selezionerà i due migliori racconti. I dieci vincitori delle eliminatorie parteciperanno alla prova finale.

Il racconto giudicato migliore dalla giuria verrà  pubblicato sul primo numero utile di Psychologies.

Il miglior racconto, quelli degli agli altri 9 finalisti e altri 10 racconti giudicati meritevoli dalla giuria (in tutto 20 racconti), saranno raccolti e pubblicati in un unico volume dal titolo Volo Rapido.

Il libro sarà presentato dall’autore del miglior racconto e da altri autori indicati dalla giuria in varie città italiane nell’ambito delle serate culturali del ciclo “Cinque sensi d’autore” organizzate da Porsche Italia.

Il calendario

Lunedì 16 aprile ore 10: eliminatoria a Piacenza, sala Le Rotative quotidiano “Libertà”

Lunedì 7 maggio , ore 10: eliminatoria  a Bergamo, Caffè del Tasso

Lunedì 21 maggio, ore 10: eliminatoria a Bologna, Cantina Bentivoglio

Lunedì 4 giugno, ore 10: eliminatoria a Perugia, Il Caffè di Perugia

 Lunedì 18 giugno, ore 10: eliminatoria  a Catania, Yachting Club

 Lunedì 25 giugno: Milano, Porsche Haus: finale e premiazione

Svolgimento delle eliminatorie

Le prove eliminatorie inizieranno tutte alle ore 10 e si concluderanno quindi entro le ore 1,11 del giorno successivo.

Le location in cui si svolgeranno le eliminatorie saranno comunicate direttamente agli interessati.

I partecipanti dovranno presentarsi alla location entro le 09.30. Dopo la registrazione prenderanno posto in sala, dove riceveranno dalla giuria due indicazioni che dovranno utilizzare come traccia o ispirazione per elaborare il loro racconto. Il numero massimo di partecipanti ammesso è in relazione alla disponibilità di posti delle location.

Da quel momento inizierà la fase di scrittura e i partecipanti non potranno allontanarsi dalla location prima di aver consegnato la versione definitiva del testo.

E’ possibile scrivere a mano, a macchina o con il proprio computer. I supporti informatici per la redazione dei testi non verranno infatti forniti dall’organizzazione. Sarà garantito un servizio di ristoro gratuito per i partecipanti.

La finale e la cerimonia conclusiva

La finale si svolgerà con le stesse modalità delle prove eliminatorie, salvo essere limitata ai soli dieci finalisti e per la durata che sarà di 356 minuti (5 ore e 56 minuti) a partire dalle ore 10. A seguire, dopo il lavoro di esame dei testi da parte della giuria, si terranno proclamazione e premiazione del vincitore.

La giuria

La giuria è composta da  Lucia Rappazzo - direttrice di Psychologies – e da Aldo Nove, Raul Montanari, Laura Bosio, Gianni Biondillo, Roselina Salemi; la segreteria organizzativa è a cura di Porsche Italia.

Come iscriversi

Per iscriversi bisogna prendere visione del regolamento di partecipazione e quindi compilare la scheda di adesione seguendo le istruzioni ivi contenute.

La richiesta di iscrizione e l’eventuale partecipazione sono gratuite.

Regolamento di partecipazione
Art. 1) La partecipazione alla selezione di racconti liberi  Volo rapido è aperta a tutti.

Art. 2) L’iscrizione è sempre possibile con l’unico limite della capienza delle sedi delle selezioni. E’ riservata una quota del 20% dei posti disponibili nelle diverse sedi ai lettori di Psychologies che abbiano inviato unitamente alla scheda di adesione anche lo speciale coupon pubblicato nella rivista stessa.

Art. 3) L’iscrizione avviene tramite l’invio della scheda di adesione compilata in tutte le sue parti via e - mail all’indirizzo attivita.culturali@porsche.it o via fax allo 0498706831. Alla scheda di adesione vanno allegati:

a) un curriculum vitae

b) una breve descrizione di sè (non più di 300 battute) in cui si descrive il proprio rapporto con la scrittura.

Art. 4) L’accettazione della domanda di adesione avverrà ad insindacabile giudizio della segreteria organizzativa e sarà resa nota ai partecipanti per via telefonica entro una settimana quando l’iscrizione sia avvenuta con l’invio della scheda.

Art. 5) La segreteria organizzativa si riserva la possibilità di dividere a proprio insindacabile giudizio  i partecipanti a ciascuna eliminatoria in più gruppi, qualora il loro numero eccedesse la capienza della location scelta per la eliminatoria ed eventualmente utilizzare anche sedi alternative. Ogni gruppo di partecipanti avrà comunque a disposizione il medesimo tempo per realizzare il proprio elaborato, per tanto l’evento potrà ripetersi con identiche modalità anche in momenti successivi.

Art. 6) La giuria sarà presieduta da Lucia Rappazzo (direttore di Psychologies) e composta da Aldo Nove, Raul Montanari, Laura Bosio, Gianni Biondillo, Roselina Salemi; la segreteria organizzativa sarà a cura di Porsche Italia.

Art. 7)  Il racconto giudicato migliore sarà pubblicato sul primo numero utile della rivista Psychologies. I 20 migliori racconti verranno raccolti e pubblicati in un unico volume dal titolo Volo Rapido.

L’autore del racconto giudicato migliore ed alcuni altri autori scelti dalla giuria presenteranno il volume Volo Rapido negli incontri letterari del ciclo Cinque sensi d’autore, organizzati da Porsche Italia in varie città italiane. Inoltre l’autore del racconto giudicato migliore avrà la possibilità di collaborare per un anno con la rivista Psychologies.

Art. 8) L’iscrizione alla selezione per aspiranti scrittori comporta l’accettazione di questo regolamento di partecipazione.

Scaricate la scheda di adesione

3/28/2007

Contatto

Previa registrazione, sono a disposizione dei giornalisti maggiori informazioni, fotografie e press kit anche in lingua italiana all'interno del Porsche Press database all'indirizzo: http://presse.porsche.de/.

Contatto diretto
Venceslas Monzini Responsabile PR Ufficio Stampa Porsche Italia Spa