Porsche Italia

Comunicati stampa attuali

Porsche rafforza il team pilotiMotorsport 2017

Stoccarda. Porsche ha festeggiato i grandi successi di team e piloti nella Notte dei Campioni 2016, il gala del Motorsport che si svolge a Weissach. In questa occasione, è stata annunciata la nuova formazione dei piloti per la stagione 2017.

919 Hybrid: nuovi team piloti per le vetture numero uno e due
Il team Porsche Motorsport LMP tornerà nel 2017 come Campione in carica per affrontare i nove turni del Campionato mondiale Endurance. Le due Porsche 919 Hybrid gareggeranno nuovamente con i numeri uno e due. Il cambiamento più significativo in entrambe le auto da corsa LMP1 riguarda la cabina di guida. Dopo il ritiro di Romain Dumas, Marc Lieb e Mark Webber dal team piloti LMP1, la squadra accoglierà tre nuovi talenti. Due provengono dall'attuale squadra dei piloti professionisti Porsche: il neozelandese Earl Bamber (26) e il britannico Nick Tandy (32). Entrambi hanno già acquisito una notevole esperienza con la 919 Hybrid. Nel 2015, hanno unito le forze con il pilota di Formula 1 Nico Hülkenberg per gareggiare nella 24 Ore di Le Mans in una terza Porsche LMP1, conquistando un'importante vittoria. Il terzo recente acquisto, André Lotterer (35), è salito sul gradino più alto del podio di Le Mans per tre volte ed è stato incoronato Campione del WEC nel 2012 come pilota professionista Porsche Audi. Lotterer e Tandy si alterneranno alla guida della Porsche 919 Hybrid numero 1 assieme al Campione mondiale Endurance in carica Neel Jani (32). Alla guida della vettura numero 2, oltre ai due neozelandesi Earl Bamber e Brendon Hartley (27), si alternerà il tedesco Timo Bernhard (35). Grazie al costante sviluppo, la 919 del prossimo anno rappresenta un nuovo passo nell'evoluzione tecnologica, con un design dal colore completamente nuovo, un Aerokit ottimizzato e la revisione completa di quasi tutti i componenti. La vettura sarà presentata ufficialmente il 23 marzo al prologo del WEC, che si terrà per la prima volta a Monza, Italia.

Tre nuovi piloti professionisti GT
Con Earl Bamber e Nick Tandy che passano alla classe LMP e il ritorno di un team professionale al FIA WEC, sono stati messi sotto contratto nuovi piloti. Il tedesco Dirk Werner (35), un pilota Porsche di grande esperienza, siede nuovamente nella cabina di guida di una 911. Werner ha gareggiato con vetture Porsche dal 2004 al 2009 e durante questo periodo ha vinto il titolo nella Porsche Carrera Cup Deutschland 2006, il titolo GT nella Grand Am Series nel 2007 e nel 2009 e ha ricevuto la Porsche Cup nel 2009 come migliore pilota privato. Dal 2010 al 2016 ha gareggiato per BMW come pilota professionista in vari campionati tra cui il DTM e l'IMSA WeatherTech SportsCar Championship. Il belga Laurens Vanthoor (25) ha vinto il Grand Prix 2010 di Formula 3 a Macao, ha conquistato il titolo 2013 della serie FIA GT e ha continuato a infilare un successo dopo l'altro nelle gare di durata: nel 2014 alla 24 Ore di Spa, nel 2015 alla 24 Ore del Nürburgring e alla 12 Ore di Sepang, alla 24 Ore di Dubai nel 2016. Due settimane fa il pilota Audi ha vinto la Coppa del mondo FIA GT a Macao. Sven Müller (24) si è guadagnato la promozione da pilota Porsche Junior a pilota professionista. Il tedesco ha trascorso tre anni di formazione in Porsche come pilota professionista e nel 2016 ha portato a casa i titoli nella Porsche Carrera Cup Deutschland e nella Porsche Mobil 1 Supercup internazionale.

I nuovi piloti Porsche puntano ai titoli del FIA WEC GT World Championship 2017.
Oltre ai suoi impegni in LMP1, Porsche invierà anche un team di piloti professionisti per partecipare al Campionato Mondiale Endurance 2017, dove cercheranno di conquistare i titoli mondiali GT per il miglior pilota e il costruttore di maggior successo, che saranno assegnati per la prima volta in questa edizione. “Si tratta di una spinta significativa per il nostro coinvolgimento nel Motorsport e sottolinea che abbiamo scelto la giusta piattaforma per il WEC,” ha dichiarato Michael Steiner, Direttore del Centro ricerca e sviluppo di Porsche AG. Il team Porsche Motorsport GT schiererà una coppia di nuove 911 RSR nella classe GTE-Pro. I piloti confermati finora per queste vetture sono Michael Christensen (26), Frédéric Makowiecki (36) e Richard Lietz (33).

Porsche punta a vincere titoli negli Stati Uniti con due 911 RSR
Per la quarta stagione, Porsche affronterà gli avversari in uno dei campionati automobilistici più importanti degli Stati Uniti, l'IMSA WeatherTech SportsCar Championship. Come nel WEC, Porsche Motorsport GT metterà in pista due 911 RSR nuove di zecca. I piloti Patrick Pilet (34) e Dirk Werner (35) condivideranno la cabina di guida. Negli appuntamenti particolarmente lunghi come la 24 Ore di Daytona, la 12 Ore di Sebring, Watkins Glen e Petit Le Mans, il duo riceverà il sostegno di Richard Lietz. I piloti regolari nella vettura numero 912 saranno Kévin Estre (28) e Laurens Vanthoor, con Frédéric Makowiecki che si unirà a loro per le quattro classiche gare di durata. La gara di apertura della stagione è la 24 Ore di Daytona prevista il 28 Gennaio.

Porsche ristruttura il suo programma di formazione di giovani piloti
Porsche completa il suo Programma Junior con un altro modulo: grazie ai loro impressionanti successi nei trofei monomarca, l'italiano Matteo Cairoli (20) e il francese Mathieu Jaminet (22) riceveranno un finanziamento costante e sostegno come "giovani professionisti", e assisteranno i team privati nelle campagne di gare GT internazionali. Tre giovani piloti verranno chiamati a fornire supporto alla squadra come piloti Porsche Junior nel 2017: il norvegese Dennis Olsen (20) e l'australiano Matt Campbell (21) che correranno nella Porsche Mobil 1 Supercup. Il debuttante GT austriaco Thomas Preining (18) raccoglierà invece la sfida della Porsche Carrera Cup Deutschland.

Robert Renauer vince la Porsche Cup
Il vincitore della Porsche Cup di quest'anno, il trofeo che premia il pilota professionista Porsche privato di maggior successo al mondo, è un pilota tedesco. Robert Renauer (31) ha ricevuto l'ambito trofeo dal Dr. Wolfgang Porsche, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Porsche AG e si porta a casa una Porsche 911 del valore di 120.000 euro. Grazie ai suoi successi negli ADAC GT Masters, nella Le Mans Series europea e nei Campionati endurance internazionali, ha guadagnato 7.355 punti nel corso della stagione 2016 al volante di varie vetture Porsche. Per il secondo posto, il tedesco Christian Ried può aspirare ad un premio di 30.000 euro. Il terzo pilota in classifica, lo spagnolo Daniel Diaz-Varela, vince 25.000 Euro. La Porsche Cup, basata su un'idea di Ferry Porsche, viene assegnata dal 1970.

Piloti Porsche 2017

LMP1 - 919 Hybrid #1
Neel Jani (32) Svizzera
André Lotterer (35) Germania
Nick Tandy (32) Gran Bretagna
LMP1 - 919 Hybrid #2
Earl Bamber (26) Nuova Zelanda
Timo Bernhard (35) Germania
Brendon Hartley (27) Nuova Zelanda
Piloti professionisti GT
Jörg Bergmeister (40) Germania
Michael Christensen (26) Danimarca
Romain Dumas (38) Francia
Kévin Estre (28) Francia
Lupo Henzler (41) Germania
Richard Lietz (33) Austria
Frédéric Makowiecki (36) Francia
Sven Müller (24) Germania
Patrick Pilet (35) Francia
Patrick Long (35) Stati Uniti d'America
Laurens Vanthoor (25) Belgio
Dirk Werner (35) Germania
Giovani Professionisti
Matteo Cairoli (20) Italia
Mathieu Jaminet (22) Francia
- -
Piloti Porsche Junior
Matt Campbell (21) Australia
Dennis Olsen (20) Norvegia
Thomas Preining (18) Austria

GO

Nota: materiale fotografico e video è a disposizione dei giornalisti accreditati presso la banca dati Porsche all'indirizzo https://presse.porsche.de. Il canale Twitter @PorscheRaces fornisce le ultime informazioni, foto e video live dai circuiti di tutto il mondo. I giornalisti hanno accesso alla Porsche Motorsport Media Guide digitale all’indirizzo https://presse.porsche.de/motorsport. Porsche Communication offre un nuovo servizio per i giornalisti, i blogger e i social media all'indirizzo http://www.newsroom.porsche.com. Video news aggiornate possono essere scaricate da www.vimeo.com/porschenewsroom.

911 GT3 RS: Consumi (l/100 km) combinato 12.7; urbano 19.2; extraurbano 8.9; Emissioni di CO2 296 g/km; Classe di efficienza (Germania): G

12/3/2016

Contatto

Previa registrazione, sono a disposizione dei giornalisti maggiori informazioni, fotografie e press kit anche in lingua italiana all'interno del Porsche Press database all'indirizzo: http://presse.porsche.de/.

Contatto diretto
Venceslas Monzini Responsabile PR Ufficio Stampa Porsche Italia Spa