Porsche Italia

Comunicati stampa attuali

La nuova generazione Panamera sarà completamente prodotta a Lipsia Entro l’autunno, il numero di collaboratori salirà ad oltre 4.000

Lipsia. La Porsche Leipzig GmbH vive un nuovo impulso di crescita. Per la prima volta, il prossimo autunno nella sede produttiva saranno attive oltre 4.000 persone. Dalla posa della prima pietra nel Febbraio 2000, lo stabilimento scrive un nuovo capitolo della sua straordinaria storia di successi. La ragione di questa evoluzione è da ricondurre alla realizzazione completa della Panamera, la berlina sportiva di nuova generazione, che due giorni fa ha festeggiato il suo debutto mondiale a Berlino.

Dal lancio sul mercato della Panamera nel 2009, le scocche sono state prodotte nello stabilimento Volkswagen di Hannover, verniciate e successivamente portate a Lipsia per il pre-montaggio e l’assemblaggio finale. Ora, Lipsia si occuperà dell’intero processo produttivo, incluso montaggio della carrozzeria e verniciatura, „un chiaro omaggio alla sede“, dichiara Oliver Blume, CEO di Porsche AG. „Porsche rafforza il suo stretto legame con la città, il territorio e le persone che ci vivono”. Finora, Porsche ha investito circa 1,3 miliardi di Euro nello sviluppo della sede di Lipsia.

La regione di Lipsia è oggi una delle aree del settore automobilistico più interessanti e innovative al mondo. Qui, Porsche ha stabilito per la prima volta nuovi standard con la produzione del SUV sportivo Macan. „Abbiamo un organico fortemente motivato, che ha dimostrato di poter realizzare prodotti molto complessi nel rispetto dell’elevata qualità Porsche“, dichiara Siegfried Bülow, Presidente del Consiglio di amministrazione di Porsche Leipzig GmbH.

Per la produzione completa della Panamera, Porsche ha ampliato lo stabilimento di Lipsia per la quarta volta stanziando circa 500 milioni di Euro. In meno di due anni di lavoro, nell’area occidentale dello stabilimento è sorto il nuovo reparto carrozzeria con una superficie produttiva di circa 56.000 metri quadrati e sono stati condotti degli adeguamenti nel reparto montaggio e nelle infrastrutture. Il nuovo centro di controllo qualità riunisce tutti i settori per l’ottimizzazione della vettura. Complessivamente sono stati creati 600 nuovi posti di lavoro.

Lo stabilimento Porsche di Lipsia è una delle fabbriche più attente alla tutela ambientale al mondo. L'attento sfruttamento delle risorse ha svolto un ruolo importante anche nel corso dell'ultimo ampliamento della fabbrica. Nel nuovo reparto carrozzeria, ad esempio, Porsche ha rinunciato all’uso dell'aria compressa sostituendola con l'impiego mirato di tecnologie di giunzione ad efficienza energetica. Un impianto fotovoltaico, inoltre, genera dall’energia solare fino a 800.000 kWh di corrente all’anno. Nel nuovo reparto carrozzeria, un moderno sistema di raffreddamento delle pinze di saldatura robotizzate riduce il consumo annuo di energia di oltre 365.000 kWh. Nel reparto verniciatura, inoltre, un sistema di filtraggio delle polveri riduce del 60% il consumo di energia rispetto ad un sistema ad acqua.

6/30/2016

Contatto

Previa registrazione, sono a disposizione dei giornalisti maggiori informazioni, fotografie e press kit anche in lingua italiana all'interno del Porsche Press database all'indirizzo: http://presse.porsche.de/.

Contatto diretto
Venceslas Monzini Responsabile PR Ufficio Stampa Porsche Italia Spa