Porsche Italia

Porsche Italia

Comunicati stampa attuali

Premio Letterario “Anna Osti”, ecco i vincitori dell’edizione 2012E’ arrivata al termine la decima edizione del Premio letterario nazionale “Anna Osti”, istituito dal Comune di Costa di Rovigo con la collaborazione di Porsche Italia e il Patrocinio della Provincia di Rovigo. La premiazione si svolgerà domenica 7 ottobre dalle ore 10.30 presso la Sala Poliservizi cittadina.

Padova. Si è appena conclusa la decima edizione del Premio Letterario Nazionale “Anna Osti” istituito dal Comune di Costa di Rovigo e che ha visto per il quinto anno la collaborazione di Porsche Italia.

Il Premio, patrocinato dalla Provincia di Rovigo e dalla Regione Veneto, quest’anno ha visto coinvolti oltre 200 scrittori di prosa e poesia dall’Italia e dall’estero.

La premiazione ufficiale, che avrà luogo domenica 7 ottobre presso la Sala Poliservizi di Costa di Rovigo (Via Mario Rossi, 70), sarà divisa in due momenti: alle ore 10.30 verranno premiati i vincitori della categoria “Narrativa per l’infanzia” e della nuova categoria “Piccoli Autori Creano”. La seconda parte della giornata, che avrà inizio alle ore 16.30, sarà dedicata alla premiazione delle categorie “Poesia edita” e “Poesia inedita”.

Per la sezione “Narrativa per l’infanzia”, la cui giuria era presieduta dallo scrittore Luigi Dal Cin, si è aggiudicata il primo premio Lidia Maggioli di Rimini con il libro “Vincenzo, Malich e la lunga marcia di Evelina” edizioni Fulmino.

Per la “Poesia edita” il vincitore è il bolognese Andrea Venzi con “Lune doppie” (ed. Pendragon) mentre il secondo posto è andato al bresciano Raffaele Castelli Cornacchi con “Via Milano” edizioni Lampi di Stampa. Infine, al terzo posto, troviamo Roberta Sireno da Modena con “Fabbriche di vetro” edizioni Raffaelli Editore.

Due menzioni speciali sono state assegnate a Loredana Magazzini con “Volevo essere Jeanne Heburtene” (ed. La Voce della Luna) e a “Versione” (ed. Mobydick) ad opera di Giovanni Granatelli.

La sezione “Poesie inedite” ha visto invece al primo posto Giovanni Turra con la silloge “TIA”, al secondo posto Fosca Massucco dalla provincia di Asti e al terzo il brianzolo Jashn Tirgan Parvis.

Anche in questo caso la giuria, presieduta da Francesco Carbognin, ha ritenuto di dover dare due menzioni speciali a Daniela Raimondi con la silloge “Lettere dall’Africa” e a Roberto Borghetti con “Poco prima di sopravvivere”.

Anche quest’anno al Premio “Anna Osti” è stato abbinato il concorso “Piccoli Autori Creano”, in cui sono stati coinvolti gli allievi della scuola secondaria di I° grado delle sedi dell’Isitituto comprensivo di Costa di Rovigo, Arquà Polesine, Villadose, Ceregnano e San Martino di Vanezze. I migliori sette piccoli scrittori verranno premiati la mattina del 7 ottobre sempre presso la Sala Poliservizi di Costa di Rovigo.

9/25/2012

Contatto

Previa registrazione, sono a disposizione dei giornalisti maggiori informazioni, fotografie e press kit anche in lingua italiana all'interno del Porsche Press database all'indirizzo: http://presse.porsche.de/.

Contatto diretto
Venceslas Monzini Responsabile PR Ufficio Stampa Porsche Italia Spa